Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Gli anime giapponesi sono produzioni animate rivolte a svariati target di pubblico, in particolare adulto e adolescenziale. A te che sei un appassionato del genere siamo sicuri che molti di essi ti hanno fatto palpitare il cuore e noi per farti rivivere quelle emozioni abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle dei protagonisti.
Gli anime giapponesi sono spesso erroneamente paragonati ai cartoon creati per un pubblico infantile. Infatti, sebbene si tratti di un prodotto animato, come suggerisce lo stesso nome, un neologismo derivante dal termine inglese animation, non si limitano ad essere rivolti ai bambini ma sono suddivisi per target.
Abbiamo quindi serie rivolte agli adulti, altre ai più piccoli, altre ancora agli adolescenti. Con il tempo la distinzione si è affinata, allineandosi a quella dei manga, da cui spesso sono tratte. In tal senso è stata studiata una divisione per fasce socio-demografiche. Ciò significa che abbiamo anime adatti agli studenti, agli impiegati, al pubblico di casalinghe e poi c’è tutta una branca dedicata all’erotismo.
È facile quindi comprendere che gli anime giapponesi rappresentano un universo a sé stante, una vera e propria forma d’arte che prende vita sullo schermo televisivo o cinematografico, raccontando storie a carattere sentimentale, fantascientifico, avventuroso, noir. Il loro boom si è avuto intorno agli anni Sessanta con l’avvento della televisione.
Da allora sono molte le serie animate diventate di culto tra gli appassionati del genere, serie che si sono fatte spazio anche nel nostro paese soprattutto negli anni ’70 -’80 e ’90. Dagli indimenticabili robot in lotta contro civiltà aliene come Goldrake e Mazinga Z, alle famose maghette in grado di trasformarsi in altre persone, su cui spicca l’indimenticabile Creamy Mamy, a vicende adolescenziali incentrate sui primi fremiti sentimentali come Piccoli problemi di cuore.
Per farti rivivere i momenti più emozionanti di alcuni anime, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle dei loro protagonisti. Se poi sei anche un appassionato di cinema e serie televisive, sul sito Frasix.it potrai trovare le citazioni delle produzioni di maggior successo del passato e del presente.
Le migliori citazioni degli anime giapponesi
Struggenti, avventurosi, romantici, emozionanti, commoventi: gli anime giapponesi sono questo e molto di più. Disegnati a regola d’arte, con protagonisti imperfetti come un qualunque altro essere umano, raccontano, attraverso le loro vicende, non solo aspetti sconosciuti e affascinanti della cultura orientale, ma tutta una molteplicità di sentimenti.
Tumulti del cuore legati ad esempio alle difficoltà del crescere, alla nascita del primo amore, alle insicurezze caratteriali e all’obbligo di assumersi, in certi casi, responsabilità più grandi di loro.
Ogni storia affronta tematiche differenti che invitano lo spettatore a riflettere su alcuni aspetti della vita e su quanto essa possa mettere a dura prova le persone. Non a caso la morte è un elemento ricorrente in svariate serie e nella sua rappresentazione non viene edulcorato nulla. A riprova di quanto gli anime siano un prodotto raffinato, rivolto soprattutto a un pubblico consapevole.
Qui di seguito ti presentiamo una selezione delle migliori citazioni degli anime giapponesi che puoi condividere con altri appassionati come te.
1 Finché il concetto di ”vincente” esisterà, ci sarà anche quello di ”perdente”. L’egoistico desiderio di mantenere la pace scatena le guerre. E nasce l’odio per proteggere l’amore.
(Naruto)
2 Un’ultima canzone, manca solo una canzone alla fine dello spettacolo e poi tutto sarà finito. Non posso tornare Yū senza aver cantato la mia ultima canzone.
(Creamy)
3 È inutile innamorarsi di qualcosa, quando si sa che ci verrà strappato.
(Anna dai capelli rossi)
4 Ascolta Ryuk: io costruirò un mondo ideale totalmente privo di criminali, dopo di che intendo dominarlo a lungo come un dio. Se si trattasse di allungare la mia vita potrei anche farci un pensierino, ma se si tratta di accorciarla non se ne parla nemmeno.
(Light – Death Note)
5 Ogni volta che un Saiyan riprende le forze da uno scontro che l’ha ridotto in fin di vita moltiplica la sua forza!
(Vegeta – Dragon Ball)
6 Credevo che la pioggia avrebbe lavato via tutta la mia tristezza, ma ogni goccia che cade sul mio viso… è una lacrima nel mio cuore.
(Edward Elric – Fullmetal Alchemist)
7 L’amore è una cosa misteriosa. Non ha né forma né peso e non se ne può misurare la grandezza o la profondità. Anche se nessuno l’ha mai visto non si può negare che esista e che possa far soffrire.
(Yukino – Le situazioni di Lui&Lei)
8 Oggi ho camminato per i posti in cui stavamo sempre insieme. Il cuore si è fermato. Sei ovunque, non potrò scordarti mai piccolo sogno già svanito.
(Lamù)
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
9 Sconfiggiamo la regina e torniamo a casa! Per favore, non andartene anche tu.
(Sailor Moon)
10 Un altro cavaliere è morto a causa dell’oscurità. Che senso ha vivere per combattere fino alla morte?
(Pegasus – I cavalieri dello Zodiaco)
Citazioni anime tristi
La perdita di una persona cara a causa di una malattia o per altre circostanze avverse è una tematica ricorrente negli anime giapponesi. Le vicende in cui viene narrata sono intrise dall’inizio alla fine di un profondo senso di malinconia e tristezza, sottolineato anche dalle musiche, spesso realizzate con pianoforte e violino. Ma anche la fine di un amore, una delusione sentimentale, le incomprensioni, trovano spazio nelle serie e sono sempre accompagnate da un velo di sofferenza, ben rappresentato dalle espressioni dei personaggi.
In questa sezione abbiamo inserito le citazioni anime tristi che ti faranno rivivere le scene più struggenti delle serie.
1 Non dirlo, ti supplico… tu eri pronto a donare la vita per gli uomini; non impedire a me di donarla a te. La vita è un bene prezioso, ma senza di te non avrebbe senso, non ne avrebbe. Non rifiutare il mio sacrificio, non stavolta.
(Tisifone – I cavalieri dello Zodiaco)
2 Non è possibile, non è questo che desideravo, Al, è tutta colpa mia. Ridatemelo, ridatemi mio fratello, prendetevi l’altra gamba, prendetevi le mie braccia, prendetevi il mio cuore, potete prendervi tutto quello che volete, tutto, ma ridatemelo, vi prego, è l’unico fratello che ho!
(Edward Elric – Fullmetal Alchemist)
3 L’amore può portare a due cose: alla felicità completa o alla più lenta e triste agonia.
(Lady Oscar)
4 Perché l’amore è inscindibile dal dolore e sa essere così penoso che a volte somiglia ad un soffocamento.
(Nana)
5 Le parole che ho scambiato con te, ognuna di esse mi cade addosso come fossero stelle.
(Kousei Arima – Bugie d’Aprile)
6 Volevo dirti una cosa. Ovunque tu possa essere nel mondo, verrò di nuovo a cercarti e io ti troverò! Il tuo nome è Mitshua, sta tranquilla, me lo ricordo.
(Taki – Your Name)
7 Quando si è soli si è spaventati, ci si sente vuoti e inutili. Si brancola in un buio che è più angoscioso della morte. Ma è soltanto nel coraggio della solitudine che si trova il coraggio di combattere fino in fondo per i propri ideali.
(Capitan Harlock)
8 A Marnie, a lei quella villa piaceva. Amava lo scenario dell’acquitrino che vedeva dalla finestra, diceva che le sembrava che gli uccelli le parlassero. Lei era una persona che si sentiva sola, ma ha sempre vissuto al massimo dello sforzo. Cercando di essere felice, guardava in avanti con un sorriso.
(Hisako – Quando c’era marnie)
9 In quel momento,non so perchè,mi venne voglia di piangere.non saprei spiegare esattamente il motivo,è solo che la mano di Nana,protesa verso di me,si rivelò inaspettatamente calda,e quel calore mi penetrò fino al cuore.
(Nana Komatsu – Nana)
10 Io invece ho avuto paura. Per un attimo pensando che tu saresti morta, ho avuto paura.
(Inuyasha)