Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Anche se all’apparenza sembrano essere due tematiche lontanissime, manga e casinò potrebbero intrecciarsi molto più di frequente di quanto si potrebbe immaginare. Con il trascorrere del tempo, infatti, si sono succedute numerose serie anime che hanno come oggetto principale i giochi da tavolo e tanti altri giochi tradizionali. Anche se il gioco del poker ha cominciato a diffondersi piuttosto recentemente in terra nipponica, in realtà tra anime e manga se ne parlava già da diversi anni.
Sono sempre di più i giovani giocatori giapponesi che stanno cercando di scalare le classifiche mondiali, con alterne fortune. Il boom del gioco del poker in Giappone è arrivato nel momento in cui si sono sempre più moltiplicate le piattaforme web: dopo aver scoperto quali sono i giochi d’azzardo disponibili online, infatti, cominciare a giocare a poker è davvero molto facile. Attendendo che venga emanata una legge specifica nella terra del Sol Levante per favorire ancora di più la diffusione di questa disciplina, è bene sottolineare come, dal punto di vista artistico, non manchino di certo i riferimenti al mondo del poker.
Il famoso manga Poker King
Il primo manga che è stato pubblicato e in cui è stato toccato in modo centrale l’argomento del poker prende il nome di Poker King. Si tratta di un’opera che è stata realizzata da parte di Miyazaki Masaru e Ishigaki Yuuki, pubblicata addirittura nel 1986. Un manga, però, che si può definire fondamentale, dal momento che ha rappresentato il primo passo per la società nipponica per comprendere, accettare e appassionarsi a questa disciplina sportiva. Nello specifico, il manga narra la storia di un padre che deve capire come suddividere l’eredità ai tre figli.
Quindi, decide di donare a ciascuno di essi un milione di yen: solamente chi avrà fatto l’investimento migliore potrà ricevere l’eredità. Il protagonista del manga, Hiroshi, uno dei tre figli, decide di giocare d’azzardo la sua parte di denaro e provare, tramite il poker, a raddoppiare se non a triplicare quella somma. Così, Hiroshi si troverà ad affrontare una serie importante di eventi, in cui però emergerà non solo il suo talento, ma anche un livello di umanità molto alto.
La serie anime Rio: Rainbow Gate! e il manga Vivian Im
Tra le altre opere che hanno parlato di poker troviamo sicuramente la serie anime Rio: Rainbow Gate!, realizzata grazie all’ottimo lavoro che è stato portato a termine da parte dello studio di produzione Xebec. In questa serie anime viene narrata la storia di Rio Rollins, una croupier che lavora nell’Howard Resort e, man mano che passa il tempo, viene sempre più considerata da parte dei giocatori come un vero e proprio talismano.
Non a caso, infatti, le viene assegnato il soprannome di “Dea della Vittoria”. Un altro manga molto diffuso, invece, è quello che racconta le vicende di Vivian Im. Si tratta di una professoressa nata in Corea che ha avuto un notevole successo proprio grazie al poker online. Una storia reale che è stata riportata molto bene all’interno di un manga, grazie al quale emergono alcuni aspetti interessanti relativi alla vita di un giocatore di poker.